Procedure di attivazione tirocini curriculari

La procedura dettagliata per l'attivazione ed il corretto svolgimento del tirocinio curriculare č la seguente:

• individua il soggetto ospitante (ente/azienda pubblica o privata), eventualmente tra quelli convenzionati con l'Ateneo;
  • individua il tutor universitario tra i docenti del tuo corso di studi al quale spetta il compito di definire gli obiettivi formativi del tirocinio;
  • presenta on line la domanda all’Ufficio Tirocini utilizzando la procedura accessibile dal tuo profilo web ESSE3;
  • attendi che l'Ufficio ti invii, sulla tua email istituzionale (matricola@studenti.unibas.it), il progetto formativo completo di assicurazioni;
  • fai firmare il progetto formativo ai tutor (universitario e aziendale);
  • attendi che l'Ufficio Tirocini ti comunichi sulla tua email istituzionale (matricola@studenti.unibas.it) l'avvenuta approvazione del tirocinio da parte della struttura didattica competente;
  • ritira il diario di tirocinio contestualmente alla consegna del progetto formativo firmato.

Modulistica

Per attivare, prorogare o interrompre un tirocinio curriculare, previsto nel proprio piano di studi con l'esclusione del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria la cui modulistica č presente sulla pagina Tirocini SFP, č necessario utilizzare i documenti qui riportati:

Modulo di attivazione tirocinio curriculare
Generato automaticamente attraverso la procedura on - line accessibile dal proprio profilo web service. La documentazione andrā consegnata all'Ufficio Tirocini negli orari di apertura, secondo le istruzioni generate automaticamente dalla procedura automatizzata.

Modulo di proroga del tirocinio
Da presentare in caso di prolungamento del periodo di tirocinio, controfirmato dal tutor del soggetto ospitante e dal tutor del soggetto proponente. La consegna all'Ufficio Tirocini deve avvenire almeno 5 giorni prima della conclusione del tirocinio per il quale si chiede la proroga. Non saranno considerate valide richieste di proroghe per un periodo di tempo superiore alla durata prevista nel progetto formativo. Inoltre, non saranno considerate valide richieste di tirocinio che non rispettano le indicazioni riportate.

Modulo di interruzione del tirocinio
Da presentare in caso di interruzione anticipata del tirocinio. La richiesta deve essere vistata dal tutor universitario e dal tutor del soggetto ospitante.

Modulo accettazione tirocinante (Farmacie)

- Questionari di valutazione del tirocinio da compilare e consegnare con il diario di tirocinio:

- Questionario tirocinante

- Questionario tutor ente ospitante

- Questionario tutor - CdL in Economia Aziendale

- Questionario tutor - SAFE

Normativa di riferimento

• Decreto interministeriale 142/1998 del Ministro del Lavoro e della previdenza sociale
  • Legge 92/2012 di riforma del mercato del lavoro, meglio conosciuta come legge Fornero