Consulenza durante gli studi

È un servizio di supporto a momenti di transizione e di scelta come quella di procedere negli studi o di modificare il percorso formativo. Grazie al servizio di Ascolto e Consulenza, infatti, l'Ateneo ti offre gratuitamente la possibilità di seguire percorsi mirati e individualizzati in base ai tuoi specifici bisogni.

Accompagnato da operatori di orientamento qualificati, potrai usufruire di servizi pensati appositamente per accompagnarti durante il percorso di studi e per sostenerti se vivi momenti difficili relativi a dubbi e ripensamenti sulle scelte che hai compiuto.

Per questo, il Centro di Orientamento ti propone percorsi tematici di gruppo e percorsi di counseling individuale che ti aiuteranno a ripensare al tuo percorso e a ri-scegliere in maniera più consapevole cosa è più motivante per te.

Avrai la possibilità di esplorare il tuo rapporto con la vita universitaria e di analizzare eventuali criticità inerenti a questo. Inoltre, potrai trovare supporto nei momenti di confusione se non trovi risposte alla domanda “il percorso che ho intrapreso è davvero quello più adatto a me?”. Infine, avrai la possibilità di ripensare al tuo passato, di analizzare la tua situazione presente e di progettare l’evoluzione del tuo percorso nel futuro.

In più, a tua disposizione c'è l'attività di consulenza orientativa destinata al monitoraggio della qualità delle esperienze di tirocinio, con l'obiettivo di garantire a tutti la qualità e la validità delle esperienze di questo percorso formativo. Attraverso colloqui con uno psicologo e un consulente di orientamento e la compilazione di un questionario, ogni studente è supportato nella riflessione di ciò che l’esperienza del tirocinio ha significato e di ciò che ha apportato di positivo e spendibile nel mondo del lavoro.

E' possibile partecipare a quest'attività durante gli orari di ricevimento studenti degli Uffici Tirocini e Placement o concordare insieme un appuntamento.

 

servizio di consulenza orientativa