Alternanza Scuola - Lavoro 2017/2018


PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
2017/2018


Il Centro di Ateneo Orientamento Studenti è preposto a coordinare le attività di orientamento in entrata e in uscita nel contesto universitario, così come previsto dall’art. 3 del proprio Statuto.
La legge 13 luglio 2015, n. 107, ha inserito nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, un monte ore obbligatorio per realizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro.
La “Guida Operativa per la Scuola”, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca in data 8/10/2015, ha definito le procedure e le modalità per l’attivazione dei percorsi.
L’alternanza scuola – lavoro può divenire uno straordinario strumento di orientamento per gli studenti che decidono di proseguire gli studi scegliendo un percorso universitario.
L’Università degli Studi della Basilicata può essere considerata “struttura ospitante”, ai sensi dell’art. 1 comma 2 del D.Lgs. 2005, in quanto possiede “le capacità strutturali, tecnologiche ed organizzative” richieste.


TUTTO CIO’ PREMESSO
IL CENTRO DI ATENEO ORIENTAMENTO STUDENTI
PROPONE

agli Istituti di Istruzione Superiore di II grado i seguenti percorsi formativi di alternanza scuola – lavoro riportati in tabella 

 
Le Istituzioni Scolastiche interessante devono inviare il modulo di candidatura ai progetti suindicati, secondo lo schema riportato nell’All. 1  , al Centro di Ateneo Orientamento Studenti all’indirizzo e-mail segreteria.orienta@unibas.it
Le candidature saranno accettate in base all’ordine di arrivo delle stesse.

Per le attività che verranno realizzate all’interno dei laboratori universitari, è previsa la frequenza del “Corso sulla Sicurezza”, della durata complessiva di 4 ore, così come regolamentato dalla vigente normativa.

Il Centro di Ateneo Orientamento Studenti darà corso alla collaborazione solo a seguito della sottoscrizione della specifica convenzione.