Consulenza orientativa

Se sei uno studente del quarto o quinto anno delle Scuole secondarie di II grado e desideri essere accompagnato verso la scelta universitaria, su richiesta organizziamo incontri di orientamento finalizzati all’individuazione di un percorso di studi in linea con i tuoi desideri, interessi e valori professionali, che rispetti le caratteristiche personali e che tenga conto di eventuali vincoli di varia natura.
Ti proponiamo percorsi individuali e di gruppo gestiti da esperti orientatori, pedagogisti e psicologi.

 

Attività offerte dal Servizio Ascolto e Consulenza:

1) Counseling individuale alla scelta

Il counseling alla scelta è un servizio di supporto alla transizione che ti accompagna nel passaggio dall’uscita dalla Scuola secondaria di II grado al momento dell’iscrizione a un Corso di Laurea.

La scelta del percorso universitario, infatti, oltre ad essere frutto di un’attenta analisi ed elaborazione di dati relativi a Corsi di studio, sedi delle attività didattiche, servizi per gli studenti, sbocchi professionali, è soprattutto il risultato di molteplici fattori legati alle caratteristiche personali di chi deve effettuare questa scelta, che, spesso, risulta particolarmente confusa.
Il percorso di counseling individuale che ti proponiamo si prefigge di:

  • attivare un processo di autoconsapevolezza delle tue conoscenze, competenze e caratteristiche personali;
  • analizzare e, se necessario, aiutarti a ri-orientare desideri e progetti professionali;
  • accompagnarti verso una scelta del Corso di studio valida, motivata, appropriata e consapevole.

Il C.A.O.S. ti offre gratuitamente l’opportunità di partecipare a colloqui di counseling orientativo individuali e organizza specifiche iniziative rivolte alle Scuole che le richiedano.

 

2) Consulenza per famiglie

La famiglia gioca un ruolo importante nel supportare i giovani nella progettazione del proprio futuro e può essere più o meno in grado di fornire sicurezza e opportunità, momenti di confronto e riflessione e sostegno.

In quest'ottica, organizziamo incontri individuali o di gruppo per genitori con l’obiettivo di sostenerli nel loro essere di aiuto ai propri figli in un momento critico come quello della scelta del percorso di studi da intraprendere.

 

servizio di consulenza orientativa