Counseling di carriera

È un servizio di supporto alla transizione che ti aiuta a trovare la professione più adeguata alle tue caratteristiche e ti sostiene nel momento dell’inserimento nel mondo del lavoro.

Attraverso percorsi di consulenza individuale pensati ad hoc per te, sarai accompagnato nel delicato momento della transizione al lavoro e, tramite la partecipazione a percorsi di gruppo, avrai la possibilità di confrontarti con altri colleghi e con operatori di orientamento qualificati su temi come il primo colloquio di lavoro, la ricerca attiva del lavoro, la rappresentazione del mondo del lavoro e tanto altro ancora.

Oltre a dei colloqui individuali, potrai partecipare ad altre attività come:

  • incontri individuali sulla self-presentation
  • incontri di gruppo sulle tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • incontri di preparazione al colloquio di selezione
  • incontri di CV check
  • colloqui individuali di orientamento al lavoro


Incontri di preparazione al colloquio di selezione

Il colloquio di selezione è un’occasione per presentarsi ai responsabili di selezione che stanno cercando una risorsa da inserire in azienda. Come gestire questo delicato momento di incontro? Cosa si aspetta l’altro e cosa cerca nel candidato? È frequente che questa esperienza sia accompagnata da una certa ansia.

Attraverso un incontro presso il Servizio di Ascolto e Consulenza Orientativa potrai prepararti al meglio per affrontare i futuri colloqui di selezione e avrai la possibilità di parlare dei tuoi desideri e timori rispetto al lavoro e alla selezione.

La finalità del colloquio è aiutare a trovare lavoro grazie a un percorso che permetta di superare le difficoltà e far emergere le risorse personali.

 

CV check e colloqui individuali di orientamento al lavoro

Gli incontri per il CV check e i colloqui individuali di orientamento al lavoro hanno l’obiettivo di sostenere la transizione di studenti e laureati verso il mondo del lavoro per:

  • fornire strumenti e individuare canali per la ricerca attiva del lavoro
  • mettere a punto un progetto lavorativo o formativo
  • individuare il percorso più adeguato agli obiettivi professionali e alle richieste del mondo del lavoro


Come si svolge l’incontro per il CV check?

Se hai già compilato il curriculum e hai bisogno solo di un controllo, portalo con te. Grazie al supporto di esperti nel settore dell’orientamento potresti accorgerti di aver tralasciato alcune informazioni essenziali: un punto di vista esterno ti potrà servire anche per verificare la chiarezza e la buona organizzazione del CV e, inoltre, avrai la possibilità di capire come valorizzare al meglio le tue competenze e abilità.

 

Come si svolge l’incontro di orientamento al lavoro?

Cerchi informazioni per muoverti e presentarti al meglio nel mercato del lavoro? Durante un incontro di orientamento al lavoro potrai conoscere le strategie per cercare lavoro e i canali per inviare il CV. Inoltre, un esperto sarà a disposizione per aiutarti ad esplorare interessi e bisogni professionali.

A seguito del CV check o di un colloquio di orientamento al lavoro potrai ricontattare la persona con la quale è avvenuto l’incontro per restare in contatto, comunicare gli aggiornamenti sugli esiti della ricerca del lavoro o richiedere ulteriori servizi.

 

servizio di consulenza orientativa