Finalitą

Il C.A.O.S. collabora con tutte le strutture interne all'Universitą della Basilicata e con l’ARDSU per potenziare e coordinare l’offerta di servizi di orientamento universitario. In particolare, le attivitą di orientamento sono destinate a sollecitare negli studenti e nei laureati autonome capacitą di autovalutazione e di scelta necessarie per la loro partecipazione attiva negli ambienti di studio e di lavoro.

Inoltre, il Centro collabora e supporta le iniziative di orientamento e tutorato di specifica competenza delle Strutture primarie (Scuole e Dipartimenti) in tutte le tappe che segnano il percorso universitario degli studenti, nella fase di accesso (orientamento in entrata), durante il progredire degli studi (orientamento in itinere) e in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro (orientamento in uscita).

Il Centro si occupa di attivare iniziative di:

orientamento in entrata e, in particolare:

  • sviluppare il raccordo dell’Universitą della Basilicata con le istituzioni scolastiche che rientrano nel bacino di utenza attuale o potenziale dell’Ateneo;
  • organizzare eventi di promozione dell’offerta didattica e dei servizi sia all’interno delle sedi dell’Ateneo che presso le istituzioni scolastiche e attraverso la partecipazione a manifestazioni dedicate all’orientamento universitario, a livello locale e nazionale;
  • offrire un servizio di sportello dedicato alla prima informazione e assistenza agli studenti nelle fasi precedenti l’iscrizione tenendo conto dei due poli dell’Ateneo nella Regione (Potenza e Matera) e delle diverse sedi dei due poli;

orientamento in itinere e, in particolare:

  • organizzare attivitą di accoglienza per i neo-iscritti e pe gli studenti universitari ospiti dell’Ateneo nell’ambito di progetti di mobilitą internazionale;
  • offrire servizi di counselling psico-motivazionale per la soluzione di condizioni di disagio studentesco;
  • attivare tirocini di orientamento ai contesti produttivi aggiuntivi rispetto ai tirocini formativi curriculari e aggiornare le banche dati relative alla domanda-offerta di stage;
  • supportare le attivitą di servizio offerte dall’Ateneo per gli studenti che esprimono particolari disagi;

orientamento in uscita e, in particolare:

  • promuovere un partneriato attivo con Enti e Istituzioni territoriali attivi nel campo dell’orientamento al lavoro;
  • organizzare attivitą di sportello per il placement dei laureati nell’Ateneo;
  • organizzare eventi di raccordo tra formazione universitaria e mondo del lavoro;
  • organizzare attivitą di formazione mirate allo sviluppo della cultura dell’orientamento rivolte al personale che opera nelle strutture a contatto con l’utenza studentesca, sia dell’universitą che della scuola secondaria superiore;
  • produrre documentazione necessaria alla valutazione dei risultati e dell’impatto delle attivitą di orientamento in relazione agli obiettivi operativi che gli organi di governo dell’Ateneo lucano intendono perseguire nella realizzazione della riforma universitaria;
  • elaborare e gestire progetti di orientamento universitario.

Rispetto alle attivitą di informazione e comunicazione il Centro si occupa di:

  • migliorare l’accessibilitą delle informazioni utili all’utenza studentesca attraverso il potenziamento e l’aggiornamento del sito web di Ateneo dedicato all’orientamento universitario;
  • produrre materiale informativo complementare alle forme di comunicazione istituzionale (guida dello studente, manifesto degli studi etc.);
  • supportare le strutture didattiche per creare collegamenti con i loro siti anche con un trattamento differenziato, in base alle specifiche esigenze, del materiale informativo;
  • gestire i canali social dell'Ateneo su Facebook, Twitter, YouTube, e del profilo Facebook dello stesso Centro.